Rimane alta l’allerta per gli incendi. Domate le fiamme a Pirri e Fertilia

Un incendio è scoppiato nel pomeriggio a Pirri in un cumulo di rifiuti e masserizie. Le fiamme, alimentate anche dal vento, hanno aggredito la vegetazione tra un terreno e un’area del centro abitato, nella zona tra via Del Lentischio e vico Duca di Genova. I Vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere le fiamme, bonificare l’area, assieme a una squadra di volontari della Protezione civile. L’intervento ha permesso di domare il rogo ed evitare che le fiamme si avvicinassero alle abitazioni. Un incendio è scoppiato anche vicino alla spiaggia del Poetto di Quartu, all’altezza del canneto vicino a Margine Rosso. Si tratta di una zona protetta, all’interno del Parco di Molentargius.

Fiamme anche a Fertilia dove un rogo, apparentemente di origine non dolosa, si è avvicinato pericolosamente all’abitato. La macchia mediterranea della scogliera sovrastata dalle palazzine di via Dalmazia e via Di Pietro ha preso fuoco. Trattandosi di una zona particolarmente impervia, i mezzi a terra hanno avuto grosse difficoltà a intervenire, perciò è stato necessario l’aiuto di un elicottero che è riuscito a domare il rogo prima che le fiamme si propagassero verso le case.

L’incendio ripropone la necessità, già sollevata da tempo dagli abitanti della zona, della realizzazione di una fascia di rispetto e della pulizia del sentiero che porta alla vicina spiaggetta. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e alle altre forze della Protezione civile, è intervenuto anche il sindaco di Alghero, Mario Conoci.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share