Regione, doppio ricorso contro due Dg: salvi nel 1° round, sospensiva respinta

I due Dg della Regione, Antonio Pasquale Balloi e Silvia Curto, sono salvi. Almeno per ora. Il Tar ha respinto al richiesta di sospensiva presentata lo scorso dicembre dallop Sdirs, il sindaco dei dirigenti guidato da Cristina Malavasi. Belloi è alla guida della Protezione civile, settore che coordinerà anche all’interno dell’emergenza Covid-19, secondo un incarico che avant’ieri gli ha assegnato il governatore Christian Solinas; la Curto, invece, è Dg della presidenza.

Stando al ricorso, i due Dg, nominati a giugno del 2019, non erano in possesso dei titoli chiesti dalla legge per ricoprire l’incarico. I due, sempre secondo l’opposizione davanti alla giustizia amministrativa, non avevamo maturato i cinque anni di mandato dirigenziale. L’antivigilia di Natale, però, il Consiglio regionale, con un voto a maggioranza, aveva approvato la cosiddeta norma salva-dg, di fatto rimettendo in corsa anche Belloi e Curto.

I giudizi amministrativi con molto probabilità hanno respinto il ricorso proprio per il modificato quadro normativo, che non è stato impugnato dal Governo nazionale, cui spetta bloccare le legge delle Regioni nei casi di sospetta incostituzionalità. La norma salva-dg, invece, è passata liscia. Ragion per cui nemmeno i giudizi amministrativi si sono opposti in questa prima fase, decidendo di lasciare i due direttori generali al proprio posto. Si attende adesso la discussione di merito.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share