Quattro morti sospette in ospedale: rinviati a giudizio due medici di Isili

Prenderà il via il 18 luglio in Tribunale a Cagliari il processo per le quattro morti sospette registrate nel giugno del 2014 all’ospedale San Giuseppe di Isili. Il Gup, Cristina Ornano, come riporta ‘L’Unione Sarda’, ha rinviato a giudizio il primario del reparto nel quale erano ricoverati gli anziani pazienti e il direttore sanitario della struttura, accogliendo la richiesta del pm Danilo Tronci che ipotizza il reato di omicidio colposo.

In meno di 20 giorni erano morti in quattro, tutti anziani e tutti per “sepsi con insufficienza cardiocircolatoria e gravi squilibri idroelettrici in un quadro infettivo iniziale di colite sostenuto da Clostridium difficile”. Da qui l’ipotesi della Procura di Cagliari che il contagio sia avvenuto per presunta negligenza, imperizia o imprudenza del rispetto delle linee guida della comunità scientifica.

Precauzioni che, almeno secondo il pm, Danilo Tronci, spettavano ai medici Giorgio Matzeu e Ferdinando Angelantoni, rispettivamente primario del reparto di Medicina e direttore sanitario del presidio ospedaliero. Entrambi sono difesi dall’avvocato, Massimiliano Ravenna, che ha respinto le tesi accusatorie.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share