Porto Cervo, sequestrato yacht da mezzo milione di euro

Uno yacht di 25 metri battente bandiere delle Isole Cayman del valore di oltre un milione e mezzo di euro, è stato sequestrato a Porto Cervo dalla Guardia di Finanza di Olbia e dall’Agenzia delle Dogane di Sassari nell’ambito di un’operazione contro il contrabbando. Due gli indagati: il comandante dell’imbarcazione, un 40enne di Arzachena, e un uomo di Porto Cervo.

I due avrebbero importato il lussuoso yacht in Italia senza pagare le imposte, circa 300 mila euro. La barca è intestata ad una società con sede nell’arcipelago del mare delle Antille e risulta nella disponibilità di un magnate russo assiduo frequentatore della Costa Smeralda. Gli accertamenti hanno consentito di dimostrare che l’imbarcazione, in violazione alla normativa doganale dell’Unione Europea, è stata nelle acque comunitarie per un periodo superiore ai 18 mesi consentiti: scaduto il termine avrebbe dovuto navigare o ormeggiare altrove, oppure si sarebbe dovuto procedere con una formale importazione pagando ovviamente le imposte. L’autorità giudiziaria ha quindi disposto il sequestro dello yacht e fatto scattare due denunce per contrabbando.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share