Pastori, lotta a oltranza: quinto giorno. Thiesi (dei Pinna) cuore della protesta

È diventato Thiesi il cuore della protesta per il prezzo del latte. Oggi, per il quinto giorno, i pastori sardi continuano a manifestare in tutta l’Isola. Ma è nel Comune del Sassarese, dove ha sede il caseificio dei fratelli Pinna, che si è costituito lo zoccolo duro della lotta. Così da sabato, quando è cominciato ‘l’assalto’ allo stabilimento per fermare i camion cisterna in arriva.

Gianuario Falchi, allevatore in presidio davanti allo stabilimento di Thiesi e che su Facebook amministra il gruppo ‘Pastori di Sardegna’, annuncia che “non abbiamo alcuna intenzione di indietreggiare di un millimetro, sino a quando non ci pagheranno il latte a un euro più Iva“. Falchi lamenta il fatto che “i fratelli Pinna ci stanno mettendo contro il paese, i residenti ci accusano di disturbare, la verità è che ci stanno criminalizzando. Noi non cediamo alle provocazioni. E soprattutto i pastori non mollano. Chi può, venga a Thiesi”.

Ieri l’appello più duro lanciato dai pastori che si sono detti pronti a “bloccare le elezioni del 24 febbraio“. Intanto c’è attesa per il tavolo di mercoledì in Regione, alla presenza del presidente Francesco Pigliaru e dell’assessore all’Agricoltura, Pier Luigi Caria, che ieri hanno invitato i pastori a non disertare l’appuntamento. “Stabiliamo un prezzo del latte secondo criteri tecnico-economici fissi“.

LEGGI ANCHE: Prezzo latte, imprenditore di Thiesi: “Più di 60 centesimi non è possibile”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share