Parco Geominerario, commissario contro la cartellonistica selvaggia

Il Parco geominerario della Sardegna contro la cartellonistica selvaggia. Il commissario straordinario Giovanni Pilia ha firmato una delibera “a tutela dei simboli identitari del Consorzio del Parco geominerario, storico e ambientale della Sardegna e dell’Unesco Global Geoparks network”, si legge in una nota stampa. “Da segnalazioni di portatori di interessi e da notizie di pubblico dominio, risulta che siano in corso spontanee iniziative, condotte in sedi locali – si legge nel comunicato – da soggetti né partecipati e tantomeno autorizzati dall’Ente, poste in violazione dei simboli e marchi identitari del Consorzio”. Di conseguenza, “saranno compiuti gli atti necessari per l’accertamento di eventuali violazioni concernenti il posizionamento di simboli e marchi non autorizzati nei siti minerari, geositi e sentieristica ricadenti nell’ambito territoriale di tutela”.

Intanto è stata avviata una ricognizione per accertare la presenza di “segnaletica, cartellonistica, cippi” non autorizzati dal Parco, come si legge nella delibera firmata da Pilia. Nel contempo, del problema è stata informata anche la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici e storici, che ha avviato una serie di verifiche. Da un primo riscontro, nel mirino sarebbe finito un cippo del ‘Cammino di Santa Barbara’ sistemato in piazza Sella, a Iglesias, proprio sotto il monumento dedicato allo scienziato e politico piemontese Quintino Sella.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share