Oltre cento sardi in attesa di trapianti, campagna per la donazione degli organi

Più di ottomila persone in lista d’attesa in Italia, oltre cento in Sardegna, attendono un trapianto nella speranza di continuare a vivere. Con tempi d’attesa spesso lunghissimi. È racchiusa in questi numeri la “Giornata del Sì alla donazione di organi e tessuti”, promossa dall’Aido, che si celebra domenica 26 settembre e che vedrà la partecipazione e il sostegno dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. L’Aou affiancherà l’Aido da domani e per tutta la prossima settimana con una forte campagna di comunicazione per promuovere il sì alla donazione, con un claim semplice ed efficace: “Fai la tua scelta”.

“Molto è stato fatto ma ancora tanto c’è da fare – dice Paolo Pettinao, vice presidente di Aido Sardegna -, basti pensare che su 8mila pazienti in lista si fanno circa tremila trapianti. Tanti aspettano per troppo tempo. Per questo è importante la sensibilizzazione: bisogna impegnarsi e lavorare molto sul tema della donazione». E Agnese Foddis, commissario straordinario dell’Aou di Cagliari, spiega che «per la nostra azienda impegnarsi anche su questo versante è naturale: la donazione è un atto d’amore verso il prossimo, un atto libero che i cittadini devono fare consapevolmente. Ecco il perché del messaggio, anzi dell’invito: “fai la tua scelta”.

Sempre analizzando i dati del Centro nazionale trapianti, il 72,5% (6.132) dei pazienti in lista aspetta un rene, il 12,7 per cento (1.076) un fegato, il 7,9 per cento (670) un nuovo cuore. Inferiori i numeri di chi ha bisogno di un trapianto di polmone (3,8 per cento, 320 pazienti) e pancreas (3 per cento, 252 pazienti), mentre sono in 5 ad aspettare un intestino. Ben 164 pazienti aspettano un trapianto multiorgano e sono contemporaneamente iscritti in più liste. Il 15,5 per cento dei pazienti in attesa (1.287 persone) ha già ricevuto in passato un organo ed è in attesa di un ri-trapianto: nella quasi totalità dei casi (97,5 per cento) si tratta di rene, ma ci sono anche 5 pazienti che hanno bisogno di un secondo trapianto di cuore e 13 di un altro fegato. In Sardegna (dati del Sistema informativo trapianti aggiornati al 10 settembre 2021) ci sono 11 pazienti in attesa di un trapianto di cuore, 9 di fegato, 4 di pancreas, 81 di rene.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share