Olmedo, prima edizione per il Palio degli asinelli: in gara 12 vicinati

Arriva a Olmedo il primo palio degli asinelli: la manifestazione, organizzata dalla Scuderia Sa Mandra in collaborazione con l’associazione Los Amigos della Olmedo Baseball, è in programma per lunedì 30 aprile, con inizio alle 15, nel campo di Baseball di Olmedo.

Se a Siena i gruppi vengono chiamati contrade e riguardano le gare di cavalli, a Olmedo prendono il nome di “vicinati” e vedono gareggiare degli asinelli. L’iniziativa ha suscitato immediatamente interesse e sono già iscritti ben 12 “vicinati” con altrettanti fantini e asinelli. L’evento gode del patrocinio del Comune di Olmedo.
La manifestazione nasce con la chiara intenzione di far diventare la corsa un classico appuntamento alla vigilia, tra l’altro, delle celebrazione di Nostra Signora di Talia, patrona del paese, che si svolge il 1 maggio.

Alle 15 precise ci sarà la presentazione dei partecipanti, fantini e asinelli; saranno 12 i concorrenti in arrivo da diversi paesi della Sardegna. Sono previste 3 batterie da 4 protagonisti, il primo e secondo classificato parteciperanno alla finale che si svolgerà alle ore 19 circa. In serata saranno premiati i primi tre vincitori.

Per la prima edizione della corsa gli organizzatori hanno coinvolto la comunità olmedese e l’Associazione ha esteso la partecipazione alle scuole di Olmedo che si occuperanno di disegnare le 12 giubbe (casacche con nome e logo) che rappresenteranno i quartieri, che dovranno avere colori differenti per distinguersi alla vista degli spettatori e rappresenteranno il quartiere nelle prossime edizioni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share