Nuova pista ciclabile in via della Pineta. Truzzu: “Nessun parcheggio eliminato”

Piste ciclabili anche in via della Pineta a Cagliari, ma con la rassicurazione che salveranno i parcheggi di piazza Maxia e del primo tratto sino a via Zurita. Lo hanno annunciato questa mattina il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e l’assessore alla mobilità Alessio Mereu. “Stiamo procedendo con la realizzazione delle piste ciclabili già progettate e con i contratti in essere ma era necessario – ha spiegato il primo cittadino – limitare l’impatto sulla viabilità e garantire equilibrio. Per questo abbiamo scelto di istituire un’area 30 (limite di velocità) sino all’altezza di via Zurita. Da lì in poi i parcheggi saranno paralleli alla pista ciclabile”. L’esigenza di trovare qualche accorgimento è nata dalla richiesta di residenti e commercianti – ha aggiunto Mereu – ma via della Pineta – è un’arteria molto utilizzata anche da chi arriva in città e fa parte del percorso della linea 3″.

Approfittando dell’occasione sarà rifatto anche il manto stradale (durata dei lavori circa tre giorni) prima della realizzazione delle piste. Sarà istituita una viabilità alternativa che riguarderà anche le strade intorno all’Amsicora. Anche se si cercheranno di limitare i disagi agli automobilisti procedendo per step. “Abbiamo applicato lo stesso principio anche in seguito alle richieste dei residenti e dei commercianti di via Rockefeller – ha chiarito l’assessore – abbiamo così salvato i parcheggi spostando la pista ciclabile in via Pessagno”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share