Nuoro, allevatore – trafficante di droga. Sequestrati beni per 1 mln

Dietro piccoli redditi nascondeva un’intensa attività e patrimoni riconducibili, secondo le indagini all’attività di trafficante di droga. Per questo i finanzieri del nucleo di polizia Tributaria di Nuoro e i carabinieri della compagnia di Siniscola hanno sequestrato a un allevatore di Loculi (Nuoro) beni per oltre un milione di euro: una villa, conti correnti, denaro contante e un’auto.

La villa sequestrata - Guardia di Finanza
La villa sequestrata – Guardia di Finanza

Si tratta di Giovanni Mercurio, già arrestato in passato per traffico di stupefacenti e attualmente ai domiciliari. L’uomo e sua moglie a fronte di redditi decisamente modesti disponevano di ingenti quantità di denaro e di beni. In passato Mercurio era stato ritrovato con ingenti quantitativi di marijuana, pari a 50 chili, e aveva migliaia di euro sotterrati in una buca nel terreno vicino casa.

I controlli incrociati. I coniugi, a fronte delle entrate dichiarate – redditi ufficialmente percepiti, dal 2003 a oggi, avevano un conto in banca che lievitava “inspiegabilmente” di anno in anno. Un esempio delle Fiamme gialle: 8.500 euro e 4.300 euro: questi i redditi percepiti congiuntamente nel 2011 e nel 2013. Nei conti di famiglia erano transitati, però: 74 mila euro nel 2011 e 98 mila euro nel 2013.

Insomma, negli ultimi dieci anni, i coniugi Mercurio hanno condotto un tenore di vita sproporzionato e comunque di gran lunga superiore rispetto ai redditi derivanti dalle attività economiche esercitate.

I contanti. A seguito delle perquisizioni condotte ieri dai Carabinieri di Siniscola e dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Sardegna”, unitamente ai Finanzieri di Nuoro, sono stati rinvenuti altri 30 mila euro in contanti – nascosti nel vano tapparella della camera da letto – che vanno a sommarsi ai 590 mila euro già sequestrati nel 2009 e nel 2014 e sottoposti nuovamente a sequestro, con il provvedimento appena eseguito, al fine della successiva confisca.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share