Norme di sicurezza violate, bloccato a Oristano un mercantile panamense

Il mercantile portarinfuse Lady Bo, battente bandiera panamense, è sotto sequestro da ieri nel porto di Oristano a seguito di gravi carenze in materia di sicurezza, riscontrate dal Nucleo ispettivo Port State Control della Guardia costiera. La motonave è arrivata nello scalo industriale sardo dall’Ucraina con un carico di 5mila tonnellate di farina di semi di girasole in pellets e un equipaggio di diciassette persone, in prevalenza di nazionalità azera e ucraina.

I controlli del Nucleo specializzato della Capitaneria di porto hanno evidenziato innanzitutto la scarsa familiarità e dimestichezza dell’equipaggio con le necessarie procedure di sicurezza a bordo. I controlli hanno permesso di rilevare anche gravi deficienze tali da compromettere la sicurezza non solo della nave, con grave rischio di incendi, ma anche dell’ecosistema marino. La Lady Bo potrà riprendere il largo solo quando una nuova visita di controllo accerterà che siano state ripristinate le condizioni per una navigazione sicura.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share