Multe stradali, Cagliari città salasso: 76,8 euro per patentato. A Nuoro 6,3 euro

Nuoro è la città della Sardegna dove l’importo medio delle contravvenzioni stradali è il più basso fra i quattro capoluoghi isolani. Nella classifica delle multe inflitte nei Comuni, pubblicata sul quotidiano Il Sole 24 Ore su dati del ministero delle Infrastrutture e Istat, Nuoro è, infatti, quint’ultima, al 104/o posto. Ma la vera sorpresa è Cagliari, al 18/o posto, nella richiesta dei pagamento elevato. Insomma, una città salasso sulle multe stradali.

Nel capoluogo barbaricino – dove proprio in questi mesi si è discusso anche sull’utilizzo del primo carro attrezzi – la media della sanzione elevata si aggira sui 6,3 euro per patentato con un incasso per il 2013 che non supera i 139 mila euro. Ben diversa la situazione a Cagliari dove l’importo medio per le sanzioni arriva a 76,8 euro per patentato con un incasso che ha sfiorato i 7,4 milioni di euro. Oristano e Sassari si trovano, invece, a metà classifica nazionale, rispettivamente al 62/o e 63/o posto con un importo medio che si avvicina ai 40 euro (41 euro a Oristano e 39,9 a Sassari). La differenza la fanno gli incassi dello scorso anno: mentre a Oristano l’amministrazione ha riscosso dalle multe 791.788 euro, a Sassari il Comune ha potuto contare su un ben più ampio gruzzolo: 3,077 milioni di euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share