Miniera Olmedo, nuova protesta: operai occupano sotterraneo a 180 metri

Un gruppo di operai della miniera di bauxite di Olmedo ha occupato oggi un sotterraneo del sito produttivo, a 180 metri di profondità. I minatori rivendicano il diritto al lavoro e hanno deciso di attuare una nuova manifestazione di protesta per tenere alta l’attenzione sulla situazione in cui si trova la miniera e gli stessi 28 dipendenti, parte dei quali da luglio sono senza ammortizzatori sociali mentre gli altri li perderanno il 4 dicembre. Da oltre due anni la produzione è ferma perché la società che deteneva la concessione mineraria ha rinunciato all’attività estrattiva, sebbene non in perdita. Da quel momento la miniera trova difficoltà a ricollocarsi sul mercato: nonostante i bandi della Regione e alcune trattative ben avviate, Olmedo non ha ancora trovato un nuovo proprietario. Oggi alle 12 la scadenza del nuovo bando, su cui ancora non trapela alcuna notizia.

Appreso dell’occupazione, compiuta da sette operai, di cui si ignora l’identità perché avrebbero agito a volto coperto, le forze sindacali e altri lavoratori si sono precipitati ai cancelli dello stabilimento per manifestare solidarietà e preoccupazione. Informato di quanto stava accadendo, il segretario territoriale della Ugl Chimici, Simone Testoni, ha a sua volta comunicato l’azione di protesta al presidente della Regione, Francesco Pigliaru.

“L’assessorato dell’Industria valuterà, entro i termini previsti dal bando, l’esito dell’avviso pubblicato nel luglio scorso che prevedeva la presentazione entro la data odierna di eventuali manifestazioni d’interesse finalizzate al trasferimento della concessione mineraria di bauxite a Olmedo”. Lo afferma l’assessora regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras. “Abbiamo sempre seguito passo dopo passo la vicenda della miniera, dalla rinuncia dei vari concessionari al bando attuale per trovare un nuovo investitore, fino agli impegni assunti per garantire un sostegno al reddito ai lavoratori, una parte dei quali – ricorda Piras – attualmente è assegnata ai lavori di competenza dell’ultimo concessionario. Nei prossimi giorni, intanto, saranno approfonditi gli strumenti sull’eventuale accompagnamento dei lavoratori per il periodo di nuova concessione”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share