Migranti, Pili (Unidos): “Nel Sulcis ormai è vera emergenza sbarchi”

“Nel Sulcis ormai è vera emergenza sbarchi. La Costa sud della Sardegna è invasa da sbarchi continui. Tutto questo con il silenzio delle istituzioni che continuano ad ignorare la nuova rotta della migrazione dall’Algeria”. Lo ha dichiarato il deputato di Unidos Mauro Pili, che nei mesi scorsi aveva presentato una serie di atti parlamentari con i quali si denunciava l’esistenza di una nuova rotta e di un’organizzazione vera e propria a capo di questa nuova invasione.

“Non si contano più i migranti che nel giro di 24 ore hanno letteralmente preso d’assalto le coste del Sulcis. Gli ultimi 5 sbarchi tra ieri sera e stamane. Cinque gruppi in meno di 10 ore. E’ evidente – ha aggiunto Pili – che se già a febbraio la rotta del Sulcis sta segnando un fenomeno di questa portata la prossima stagione sarà un vero e proprio assalto. E’ semplicemente gravissimo che non ci sia su quest’area nessun pattugliamento e che tutto avvenga con una normalità disarmante. Il sospetto che ci sia un’organizzazione che sta gestendo questa tratta è ora più che evidente. Le modalità dello sbarco, la frequenza e ora la consistenza sono segnali chiari di una gestione organizzata dei viaggi dall’Algeria. Sardegna, dunque, sempre più crocevia con il silenzio e la complicità di molti, dalla Regione allo Stato”.

“La Sardegna è ormai la nuova rotta dei clandestini, ma lo Stato fa finta di nulla”. Lo ha dichiarato il coordinatore regionale di Forza Italia, Ugo Cappellacci, commentando il nuovo sbarco di migranti sulle coste del Sulcis. “È inaccettabile – prosegue l’esponente azzurro – che il Governo non si ponga il problema del controllo dei confini e che nessuno osi parlare di rimpatri. Tutto ciò avviene col silenzio complice di una Giunta regionale ridotta ormai al ruolo di tappeto rosso per le parate inutili del Governo Renzi prima e del suo ‘avatar’ poi. Prima vanno a casa – ha concluso Cappellacci – è meglio sarà per la Sardegna e per l’Italia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share