Meridiana, lavoratori in presidio a Olbia: “Stop ai licenziamenti”

I lavoratori Meridiana sono in presidio da questa mattina di fronte alla sede della compagnia aerea a Olbia dove sono in corso i tre differenti incontri fra l’azienda e le parti sociali delle categorie del gruppo: i tecnici di Maintenance e i piloti e gli assistenti di volo del settore Fly. I lavoratori chiedono il ritiro della procedura di mobilità che l’azienda ha fatto partire ufficialmente il 9 aprile scorso e che prevede il licenziamento di 955 lavoratori divisi fra Meridiana Fly (142 Piloti, 649 Assistenti di Volo e 89 Personale di Terra) e Meridiana Maintenance (75 tecnici).

Un numero, quest’ultimo, che coinvolge i tecnici, che ha suscitato la forte reazione dei lavoratori del settore manutentivo. In origine, infatti, gli esuberi previsti per la categoria sarebbero dovuti essere circa 30. Riuniti in una affollata assemblea i tecnici hanno dato un mandato categorico alle parti sociali: l’azienda deve ritirare la procedura di mobilità altrimenti i lavoratori che garantiscono la manutenzione degli aerei incroceranno le braccia per dare vita ad una assemblea permanente. Il personale navigante, a sostegno dei colleghi, ha formato un presidio di fronte alla palazzina direzionale dell’aeroporto di Olbia. Nel pomeriggio sono iniziati gli incontri fra l’azienda e i lavoratori del settore Fly, piloti e assistenti di volo.

Costanza Bonacossa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share