Meridiana, assemblea a Olbia: chiesto referendum sul nuovo contratto

Referendum tra i lavoratori sul nuovo contratto, parere Enac sui lavoratori licenziati a cui si chiede di volare e contenzioso legale per impugnare i licenziamenti. Sono questi i punti salienti dell’assemblea dei dipendenti Meridiana che si è svolta nel pomeriggio in una sala dell’aeroporto di Olbia, convocata da Usb, Apm e Cobas, le tre sigle che non hanno firmato l’accordo al Mise. “Chiediamo ai sindacati firmatari”, spiega Agostino Putzu, leader dei Cobas, il sindacato che include al suo interno i tecnici degli hangar, “di fare un referendum tra i lavoratori ai quali si deve chiedere il parere sul nuovo contratto. Sono loro i destinatari di quel provvedimento, quindi gli si deve chiedere cosa ne pensano”.

L’intesa firmata una settimana fa in sede ministeriale, non accettata dalle sigle che oggi hanno tenuto l’assemblea, prevede tagli ai compensi del 20%, e licenziamenti di circa 400 dipendenti, tra questi 325 assistenti di volo, 41 addetti al terra, 40 tecnici dell’hangar. Per l’Usb la sigla che riunisce gli assistenti di volo, il comparto più penalizzato dall’accordo, è necessario che “l’Enac, a cui formalizzeremo a breve una richiesta, esprima un parere circa la situazione particolare creatasi all’interno di Meridiana, nel quale si chiede a dipendenti, con una lettera di licenziamento in mano, di continuare a volare, nonostante lo stato di grande stress che questo comporta”, spiega Francesco Staccioli, segretario nazionale Usb, presente oggi all’assemblea che ha visto la partecipazione di un centinaio di dipendenti. “Riteniamo che in questo contesto sia stata superata qualsiasi logica nella gestione degli esseri umani”, aggiunge Staccioli. Per gli assistenti di volo, inoltre, il terzo passo sarà un’azione legale: “per impugnare i licenziamenti”, sottolinea Staccioli, secondo il quale “la compagnia ha inviato la lettera di preavviso ai dipendenti per vessarli e costringerli a rinunciare ad impugnare il licenziamento”. Domani nel frattempo, dalle 11 alle 15, si terrà lo sciopero nazionale del personale navigante di Meridiana Fly che andrà a sommarsi alle assenze di malattia, con possibili nuove cancellazioni di voli.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share