Maltempo sulla Sardegna, forti piogge e temperature in calo

Un ciclone sta prendendo forma nel Canale di Sardegna in queste ultime ore, il quale sta già provocando piogge sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia. Con l’ulteriore approfondimento del vortice ciclonico il tempo tenderà a peggiorare sensibilmente sulle isole maggiori e anche la Sardegna vedrà buoni quantitativi di pioggia, concentrati sui versanti orientali dell’isola.

Il ciclone infatti arrecherà piogge di moderata intensità su cagliaritano, ogliastra, nuorese e olbiese meridionale per gran parte della giornata di venerdì. I fenomeni pertanto risulteranno insistenti e quindi in grado di arrecare locali allagamenti e qualche disagio.

L’ondata di maltempo e di freddo che in questi giorni ha investito la Sardegna non accenna dunque ad allentare la morsa. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo ordinaria (gialla) per la giornata di oggi.

In particolare si prevede dalle 8 alle 20 “ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato e idraulico” sulle zone: Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu.

“Dalla mattinata e fino alla serata di oggi – spiega la Protezione civile – sulla Sardegna orientale e sui versanti della Sardegna meridionale si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati; saranno possibili anche temporali isolati di forte intensità ai quali potranno essere associate fulminazioni, grandinate e forti raffiche di vento”.

Secondo le previsioni fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu la situazione rimarrà simile a quella vista in questi giorni con piogge in ordine sparso in quasi tutta la regione. Temporali si registreranno sulle zone costiere e in particolare nel Sarrabus, in Ogliastra, Supramonte e Baronia dove i cumulati potrebbero raggiungere anche i 25/30 millimetri.

Per tutta la settimana il tempo rimarrà instabile con un ulteriore abbassamento delle temperature: nel cagliaritano le massime raggiungeranno gli 11-13 gradi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share