Maltempo, nubifragio nel Sassarese: alluvione a Sorso, danni ingenti

Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio lungo il litorale di Platamona, nel tratto più a nord delle coste sarde. I danni più gravi si sono registrati a Sorso, dove l’acqua ha buttato giù uno dei muri di cinta del cimitero comunale, sradicando alcune lapidi che sono state trasportate nelle campagne vicine dalla deriva torrenziale. È crollato anche il muro di contenimento del cortile delle scuole medie, in pieno centro abitato, ma fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze per le persone. Danni anche in alcune vie e piazze del centro storico realizzate in lastricato, come in corso Vittorio Emanuele e nella piazzetta della stazione dei treni, dove il pavimento non ha retto alla forza d’urto prodotta dall’allagamento della rete fognaria. Stessa ragione per cui ha esondato il rio Predugnanu, un fiume artificiale attraverso il quale vengono scaricate le acque bianche e la rete fognaria del centro abitato. L’esondazione ha provocato l’allagamento della strada provinciale 81 e la sua inagibilità; attualmente i Vigili del Fuoco sono impegnati per rimuovere detriti, macerie e alberi e consentire il ripristino di normali condizioni di traffico. La pioggia ha provocato l’allagamento di numerosi seminterrati e cantine di abitazioni private, per evacuare le quali è stato necessario il ripetuto intervento dei mezzi di soccorso, ma nessuno ha corso seri pericoli. Il maltempo si è esteso a tutta l’area costiera, interessando le borgate che cingono il corpo centrale dell’abitato di Sassari, da Bancali a San Giorgio, San Giovanni, Ottava e tutte le strade vicinali che lambiscono la Buddi Buddi, la via che collega la città al litorale. L’Anas ha disposto la provvisoria chiusura al traffico in entrambi i sensi di marcia della statale 200, ossia la “Strada dell’Anglona” nei due chilometri compresi tra il tredicesimo e il quindicesimo, in territorio del Comune di Sorso. Il traffico è stato deviato lungo la viabilità secondaria tramite segnalazioni in loco. Sul posto è all’opera il personale dell’Anas.

Il nubifragio ha prodotto gravi danni sulla provinciale 81, ossia la litoranea che collega il territorio dei Comuni di Porto Torres, Sassari e Sorso. L’acqua ha provocato lo sprofondamento di un tubolare in cemento armato lungo sei metri nella stessa direzione della strada e alto quattro, all’altezza del rio Predugnanu, il corso artificiale in cui vengono scaricate le acque bianche e la rete fognaria di Sorso. A causa del cedimento le pareti laterali non hanno retto, e la loro rottura ha provocato una voragine che ha reso necessaria la chiusura della strada da parte del settore Viabilità della Provincia di Sassari, con deviazioni del traffico lungo la provinciale 48, parallela alla litoranea. Domani mattina i sopralluoghi dei tecnici permetteranno di quantificare il danno e di stabilire modalità e tempi di intervento, nel frattempo la struttura dell’amministrazione, insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri, si trova sul posto per verificare che non si creino ulteriori situazioni di pericolo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share