Maltempo, continua l’allerta meteo: piogge e maestrale fino a 100 km/h

Ancora piogge e forti raffiche di vento sulla Sardegna: il centro Funzionale decentrato della Protezione civile ha esteso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse, già comunicato per domenica, fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 6 febbraio. Si prevedono raffiche di maestrale-ratmontana fino ad 80-100 km/h sui versanti esposti a ponente, che si attenueranno progressivamente nel corso della serata a partire dai settori settentrionali. Sono previste mareggiate lungo le coste esposte al maestrale.

Il tempo dovrebbe migliorare da martedì ma un nuovo peggioramento è previsto da mercoledì con piogge e possibili nevicate in montagna.

Emessa anche una estensione dell’avviso di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idrogeologico localizzato sui bacini Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Logudoro e la medesima criticità (codice giallo) per rischio idraulico sui bacini Iglesiente Montevecchio-Pischilappiu e Logudoro. 

La Protezione civile raccomanda attenzione e prudenza alla popolazione. Sono una ventina, finora, gli interventi dei vigili del fuoco nelle ultime ore tra Iglesias, Carbonia e Sanluri: il vento ha sradicato alberi e pali della luce per fortuna senza danni alle persone.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili nella pagina della Protezione Civile.

(foto di Roberto Pili)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share