Malato di Sla in sciopero della fame, Conte: “Il Governo segue la vicenda”

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha scritto al giovane sardo malato di Sla, Paolo Palumbo, in sciopero della fame, per esprimere “vicinanza e solidarietà” e per assicurare che il Governo sta seguendo la sua vicenda.

LEGGI ANCHE: Malato di Sla, undici giorni senza cibo: “Senso di fame offuscato dalla rabbia”

Palumbo, cuoco oristanese di 21 anni, ha di recente rivolto un appello al Governo e a Mattarella per chiede di essere inserito nel protocollo di cure sperimentali ‘Brainstorm’ messo a punto negli Usa e in Israele. “Carissimo Paolo – scrive il premier – ho ricevuto con molto piacere la tua mail e ti ringrazio di cuore per avermi reso partecipe delle tue personali esperienze e dei tuoi pensieri. Desidero manifestarti ammirazione per la grande forza d’animo che ti sostiene quotidianamente nell’affrontare il tuo grave problema di salute e complimentarmi con tuo fratello Rosario per l’amore, la dedizione, il sacrificio e l’impegno coi quali affronta insieme alla tua famiglia la tua grave disabilità. Ti assicuro – conclude Conte – che sono in contatto con il ministro Grillo che sta seguendo personalmente la tua vicenda”.

Intanto arrivano notizie positive sulla possibilità che lo chef sardo venga inserito nel protocollo di cure sperimentali ‘Brainstorm’. Sono in corso “interlocuzioni” sia con lo Stato di Israele sia con l’azienda farmaceutica produttrice del farmaco sperimentale. Secondo quanto quanto si apprende, contatti sarebbero stati avviati dal ministero della Salute e dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) al fine di ottenere il farmaco in sperimentazione per un uso compassionevole. Attualmente, la sperimentazione del farmaco è in atto in Usa su 200 pazienti, e anche in Israele, ma non sono presenti analoghe sperimentazioni in Europa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share