Lotta all’evasione, Palau primo comune nell’Isola per recupero imposte

Lotta all’evasione fiscale a Palau, il Comune incassa dallo Stato 325mila euro: il 95 per cento dei proventi destinati alla Sardegna. La cifra spalmata per numero di abitanti – 77 euro a residente – colloca Palau in cima alla classifica nazionale dei 600 enti che hanno ottenuto una ricompensa per aver contribuito a recuperare tributi statali (Iva, Irpef, imposta di registro, Irpeg).

L’operazione è frutto della collaborazione fra Comuni, Anci, Guardia di finanza e Agenzia delle entrate. “Un buon risultato, raggiunto grazie all’azione incisiva del responsabile del settore finanziario e dei suoi collaboratori – dichiara il sindaco Francesco Pala -. L’amministrazione destinerà questa maggiore entrata per realizzare diversi interventi. Dei complessivi 325mila euro, 100mila erano già stati inseriti nel bilancio di previsione”.

Gli interventi. La somma sarà ripartita in diversi settori. Nel sociale, per contributi straordinari di assistenza economica. Per finanziare il completamento della pista ciclabile della rotatoria all’ingresso del paese. Realizzare un percorso vita nella pineta di Punta Nera. Sistemare l’illuminazione pubblica nella zona della Sciumara. Acquistare pontili per il porto turistico. E ancora, per sistemare il parco giochi, effettuare interventi straordinari sul verde pubblico. Acquistare strutture e attrezzature per attività ricreative e sportive, tensostrutture per manifestazioni ed eventi.

Palau figura al decimo posto nella classifica nazionale dei Comuni, lo precedono comuni popolosi del nord e centro Italia come Modena, Roma, Rimini, Reggio Emilia, Bergamo, Genova, Torino e Milano che è in vetta alla classifica. In Sardegna 338mila euro complessivi sono finiti nelle casse di 10 comuni, la Gallura con Palau si colloca al primo posto, seguono nel nuorese Bolotana (5.350 euro), Sassari (circa 3mila). Nel cagliaritano, Capoterra (1.300) e Monserrato (1.150). Sorso (1.140). Nella provincia di Oristano, Arborea (946 euro) e Simaxis (150). Con 100 euro Calangianus e Padria.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share