Latte, gli studenti si uniscono alla lotta. In migliaia a Cagliari: “Noi coi pastori”

Gli studenti delle superiori per i pastori sardi (nelle foto di Giulia Dell’Omodarme). I ragazzi di Cagliari hanno risposto all’appello lanciato ieri dagli allevatori sardi in rivolta per difendere un equi prezzo del latte e stamattina hanno deciso di marciare verso il Consiglio regionale.

Qualche migliaio di studenti è davanti al palazzo di via Roma, in una giornata in cui anche i pastori sono nel capoluogo dell’Isola per un doppio appuntamento: versare di mattina il latte davanti alla Regione e attendere in serata l’esito del vertice organizzato dalla Giunta di Francesco Pigliaru che farà da arbitro nella trattativa tra i pastori e gli industriali. I primi chiedono un euro più al litro, i secondi restano inchiodati ai sessanta centesimi che vengono pagati attualmente.

Gli studenti di Cagliari in via Garibaldi

In testa al corteo dei ragazzi, gli striscioni. Questi i messaggi : “Studenti complici e solidali con i pastori in lotta” e “Pastores no t’arrendas” (“pastori non arrendetevi”, in lingua sarda). Lo sciopero si sta convertendo in una marcia pacifica di cori e fischietti. Dal Consiglio regionale i ragazzi si sono spostati verso la zona pedonale di Villanova, dove sta continuando la festa della solidarietà. Il corteo ha imboccato poi via Garibaldi.

LEGGI ANCHE: Pecorino romano, il Bengodi è finito. Ecco perché i pastori sono in rivolta

Questa di oggi è la settimana giornata di mobilitazione. Un imponente manifestazione è prevista anche lungo la statale 131 dcn, dove si raccoglierà il Nuorese per rivendicare un nuovo prezzo del latte. Oggi chiudono anche i negozi: le saracinesche si abbassano sempre in segno di solidarietà verso la protesta.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share