Pastori, la protesta si sposta a Cagliari: “Versiamo il latte davanti alla Regione”

L’appuntamento è a Cagliari, in viale Trento, davanti al palazzo della Regione. Lì, questa mattina alle 9, i pastori verseranno il latte per protestare contro il prezzo imposto dagli industriali e dalle cooperative (ma di cui gli stessi allevatori sono anche i soci, leggi qui l’approfondimento di Sardinia Post). Quella odierna è la settimana giornata di una mobilitazione cominciata lo scorso giovedì e che col passare dei giorni è diventata una lotta pacifica e unitaria.

La manifestazione a Cagliari culmina in qualche modo una lunga settimana che giovedì scorso si era chiusa con la fumata nera dal tavolo della Regione. Oggi si riprende (alle 15), sempre nel vertice voluto dalla Giunta di Francesco Pigliaru e in cui l’Esecutivo gioca il ruolo di mediatore in una partita che si preannuncia difficilissima. Al momento non è dato sapere se quali margini di manovra ci siano. Di sicuro gli allevatori non sono disposti a indietreggiare e partono da un punto fermo: vogliono che il latte venga pagato loro un euro al litro più Iva, perché il costo medio per produrlo oscilla tra i 70 e gli 80. Di fatto lavorano sottocosto e compensano la perdita con gli indennizzi e i contributi che arrivano da Bruxelles (per esempio quelli sul benessere animale).

Il raduno davanti alla Regione non è l’unico in programma oggi: dalle 9,30 nel Nuorese, lungo la statale 131 Dcn, è prevista una una maxi mobilitazione a cui aderiranno pure i commercianti, chiudendo le loro attività dalle 10 ale 12. Ieri le saracinesche si sono abbassate nel capoluogo barbaricino e lo stesso succederà a Nurri, San Nicolò d’Arcidano e Nughedu Santa Vittoria. Sarà uno sciopero bianco che ieri ha coinvolto anche i bambini (leggi qui). I pastori hanno lanciato un appello anche agli studenti delle superiori.

Questo secondo mercoledì di febbraio ha tutta l’aria di doversi trasformare in una gigantesca manifestazione che da nord a sud dell’Isola vedrà migliaia di persone in piazza e nelle strade. Se ne sta occupando anche la stampa internazionale: dal Washington Post alla Bbc news, la notizia dei pastori che buttano il latte ha ormai fatto il giro del mondo.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share