La “tempesta di Natale” si abbatte sull’isola, emergenza maltempo a Terralba

E’ arrivata anche sull’Isola la “tempesta di Natale” che da ieri sta imperversando in gran parte del nord Italia. Da questa mattina piove e soffia forte il vento, con disagi soprattutto nei collegamenti marittimi. Anche due corse della Tirrenia sono state cancellate a causa dell’ondata di maltempo.

Ieri sono rimaste in porto la Cagliari-Civitavecchia e anche il traghetto che avrebbe dovuto percorrere la tratta in direzione opposta. Oggi le due navi Tirrenia sono ancora ferme in porto a Cagliari e a Civitavecchia, e non è ancora stato deciso quando sarà la partenza.

Sempre a causa del brutto tempo, ieri, il traghetto Genova-Porto Torres della Tirrenia è stato dirottato sul porto di Olbia, dove è giunto nella tarda mattinata.

Decine infine le chiamate ai vigili del fuoco sia nel centro di Cagliari che nell’hinterland a causa di rami, cornicioni e cavi elettrici pericolanti dovuti alle raffiche di maestrale.

E nel pomeriggio, è arrivata anche la neve in quota nella Sardegna centrale, con un improvviso peggioramento del tempo, anche se già da domani mattina è previsto un miglioramento generale. Nel Nuorese è tornata la neve, non solo sulle cime più alte del Gennargentu, ma anche sull’altopiano di Campeda, a Macomer, creando disagi alla circolazione stradale sulla Statale 131, la principale arteria sarda che collega il Nord con il Sud dell’isola. La strada, all’altezza di Campeda, è rimasta bloccata per un paio d’ore nel pomeriggio, ma ora la situazione è tornata alla normalità.

Ed è di nuovo emergenza a Terralba, a poco più di un mese dall’alluvione. Durante la notte il forte vento e le abbondanti piogge hanno provocato il crollo del tetto di una abitazione in via Satta, non lontano dal Municipio, dove abita una donna anziana. Caduto anche un grosso pino e un palo della luce in viale Bonaria, alla periferia del paese. Fortunatamente nel bilancio della nottata non ci sono feriti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share