La Sardegna ha il 6° cardinale della storia: è il cagliaritano De Magistris

Il cagliaritano Luigi De Magistris da oggi è ufficialmente il sesto cardinale sardo della storia. Al Concistoro di oggi in Vaticano ha prestato giuramento ricevendo dal Papa il berretto e l’anello cardinalizio, così come lo stesso Pontefice aveva annunciato il 4 gennaio scorso all’Angelus. In tutto sono stati nominati 20 nuovi cardinali.

Monsignor De Magistris, già stretto collaboratore di Ratzinger, sarà però “non elettore” a causa dell’età (ha 89 anni), dunque non potrà partecipare al prossimo Conclave per l’elezione di un nuovo Papa. L’alto prelato è Arcivescovo titolare di Nova, Pro-Penitenziere Maggiore emerito. A Roma avrà la titolarità della basilica di Santa Maria in via del Corso.

A presenziare alla cerimonia in Vaticano c’erano anche il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. Ecco le immagini.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share