‘Kamera kaputt! Aiutiamo Dietrich’: Cagliari risponde alla raccolta fondi

Lui, Dietrich Steinmetz, fotografo tedesco sposato a Cagliari, il maestro che fa esistere gli eventi a Cagliari consegnandoli alla memoria coi suoi scatti, l’ha scritto l’altro giorno su Facebook, timido come al solito. “La mia Nikon è in viaggio per il continente a farsi curare in una clinica specializzata, io nel frattempo sono qui, in attesa della diagnosi. Sarà una estate molto lunga e solitaria”, si leggeva nel post del 22 luglio. Poi qualche giorno dopo l’annuncio che la riparazione della Nikon costava mille euro.

Ma tre amici di Dietrich – Fabrizio Varioli, Davide Cassanello e Francesca Mulas Fiori – hanno voluto fargli una sorpresa lanciando su Fb la raccolta fondi ‘Kamera kaputt Aiutiamo Dietrich’. In poche ore sono state raccolti quasi tremila euro. La Nikon tornerà presto a Cagliari, guaritissima.

Questo il testo che ha accompagnato ‘iniziativa. “Dietrich Steinmetz da anni documenta la vita di Cagliari con le sue bellissime fotografie – è scritto -. Ha raccontato eventi sportivi, sociali, culturali, politici, ha immortalato persone e scorci suggestivi della nostra città mettendo a disposizione una sconfinata libreria fotografica senza mai chiedere un soldo. Le sue foto sono state utilizzate, condivise, commentate migliaia di volte, gratuitamente. La fotocamera con cui ha fatto tutto questo, a seguito di una caduta, è danneggiata in modo quasi irreparabile, il preventivo per la riparazione è di ben 1000 euro. Dietrich non fa il fotografo di professione, è un hobbie impegnativo e molto costoso e non gli porta alcun guadagno. È ora di ricambiare la sua generosità e la sua preziosa opera per tutta la collettività contribuendo, ognuno in base alle proprie possibilità. Al raggiungimento della somma consegneremo tutto a Dietrich che potrà riparare o sostituire la fotocamera e riprendere la sua attività. Grazie a tutti, anche solo per il pensiero”.

La raccolta fondi è stata accompagnata da una delle foto più celebri di Dietrich, quella “delle jacarande in fiore, un’immagine condivisa migliaia di volte in tutta Italia”, si legge ancora nella pagina Fb.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share