Incendi, ancora fiamme a Portovesme. Roghi nelle campagne del Cagliaritano

Un nuovo incendio, dopo quello di ieri, è divampato nelle campagne situate nella zona industriale di Portovesme nella tarda mattinata. Sul posto stanno operando gli uomini del Corpo forestale, i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile. In azione anche un elicottero del servizio regionale, decollato dalla base di Marganai.

L’incendio si è propagato anche all’interno dell’area verde dell’Eurallumina, proprio vicino alle fabbriche del polo industriale di Portovesme. Il rogo ha interessato alberi e vegetazione situati vicino alla zona dei ‘bacini dell’acqua potabile’, lontana dagli impianti. A contrastare e controllare l’avanzare delle fiamme stanno operando un elicottero dell’antincendio regionale, gli uomini del Corpo forestale e le squadre della protezione civile e di Soccorso Iglesias. Il fumo provocato dal rogo ha invaso anche una parte della strada posteriore, ossia la striscia d’asfalto che divide le aree di proprietà dell’Eurallumina da quelle della Portovesme srl. A contrastare l’avanzare delle fiamme stanno operando anche diversi lavoratori dell’Eurallumina.

Mezzi aerei, uomini della Protezione civile, Corpo forestale ed ente Foreste invece stanno intervenendo nelle campagne di Villaputzu (Cagliari) per domare un grosso incendio che si è avvicinato anche ad una abitazione tanto che la Protezione civile ha deciso di evacuare per precauzione una famiglia. Le fiamme hanno distrutto ettari di aree agricole e si stanno velocemente propagando, a causa delle forti raffiche di maestrale, al centro abitato. Al lavoro, accanto alle squadre a terra dei pompieri e del personale antincendi anche due elicotteri e due Canadair. La Protezione civile è in continuo contatto con l’amministrazione comunale per eventuali altre evacuazioni. A Portoscuso, invece, le fiamme si sono sviluppate vicino alla Provinciale 2, dove già ieri vi era stato un incendio, superando oggi la recinzione che delimita lo stabilimento industriale dell’Eurallumina. Per arginare il fuoco è stato anche richiesto l’intervento di un elicottero.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share