Grandinata di dieci minuti distrugge una serra a Iglesias: danni per 250mila euro

“Sono bastati 10 minuti per mandare in frantumi una serra. Circa 250 mila euro di danni con struttura e colture rovinate. Ieri notte alle 22,30 circa una improvvisa grandinata ha praticamente distrutto la serra di 12.700 metri di Francesco Pala e Nicola Onali di Iglesias”. Lo segnala in una nota Coldiretti Sardegna.

“Questa mattina, quando il segretario di Coldiretti Iglesias Nicola Obino, è andato in azienda lo scenario era desolante con vetri ovunque. La copertura è praticamente tutta da ristrutturare e le colture da buttare – spiega l’associazione di categoria -. La forte grandinata si è concentrata in località s’Arriali dove è ubicata la serra gestita in parte da Pala ed in parte da Onali, giovane di 30 anni insediato in agricoltura da appena due mesi. Entrambi oltre ad allevare pecore e capre coltivano ortive distrutte anch’esse dai vetri caduti dalla copertura. Le continue piogge di questi mesi, se da una parte stanno dando sollievo alla terra e alle piante dopo la sofferenza dello scorso anno causata dalla siccità e hanno finalmente riempito tutti i bacini, dall’altra stanno causando seri danni per l’agricoltura sarda. In particolare per la frutta (sono stati persi circa il 50 per cento delle ciliegie precoci, il 40% delle pesche, il 60% delle fragole e 40% delle albicocche), oltre ai danni per la fienagione, il grano cappelli, i ritardi nella coltivazione del riso e delle ortive”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share