Giovane morto di meningite a Sassari: “Nessun contagio, profilassi rapida”

Dopo la morte del giovane stroncato da una meningite da meningococco Y nell’ospedale di Sassari, “a quindici giorni dalla manifestazione clinica dei sintomi della malattia infettiva non risulta nessun caso di contagio secondario”. Lo comunica l’Ats Sardegna – Assl Sassari che rimarca i tempi rapidi nella profilassi e nelle analisi. Per prevenire l’insorgere di futuri casi di meningite infettiva da meningococco Y, il servizio di Igiene e sanità pubblica ricorda agli utenti la disponibilità del vaccino tetravalente, idoneo al contrasto dei sierogruppi A-C-Y-W.

Questo vaccino è gratuito per tutti i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni e per tutti i bambini nati dopo il primo gennaio 2018, per cui la vaccinazione è indicata dopo il raggiungimento del dodicesimo mese. “Il servizio di Igiene e sanità pubblica è costantemente impegnato nello studio e nell’analisi del contesto epidemiologico e della sua naturale evoluzione. Dopo aver introdotto nel 2009 la vaccinazione contro il sierogruppo C e nel 2015 quella contro il sierogruppo B – afferma Fiorenzo Delogu, responsabile del Servizio – riteniamo opportuno allargare le forme di prevenzione attraverso l’offerta del vaccino tetravalente, capace di contrastare l’eventuale diffusione del sierogruppo Y”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share