Giornata di incendi in Gallura: case evacuate, residenti in spiaggia

Pomeriggio di paura nelle località di villeggiatura della Gallura. Vasti incendi si sono sviluppati alle 14:30 a San Teodoro e alle 15 a Porto Istana, sulla costa a sud di Olbia dove, in via precauzionale, le forze dell’ordine stanno evacuando le abitazioni dirottando gli abitanti verso le spiagge. Sul posto sono state inviate tutte le squadre a terra dei vigili del fuoco, Forestale, Protezione civile. Le forze dell’ordine si stanno occupando della viabilità. Nella zona sono in arrivo anche gli elicotteri e Canadair disponibili.

In particolare a Porto Istana le fiamme, spinte dal vento di ponente che soffia con raffiche di 50 chilometri orari, si sono dirette verso le abitazioni: le forze dell’ordine hanno quindi iniziato l’attività di evacuazione delle case che si trovano fra Costa Corallina e Porto Istana. Disagi per la viabilità con momenti di difficoltà a causa di alcune strade chiuse.

I danni riportati dalle abitazioni lambite dal rogo sono ingenti. In alcuni casi sono state distrutte recinzioni e tettoie in legna, anche se sembrerebbe che un paio di case siano state letteralmente avvolte dalle fiamme. Al momento è però impossibile quantificare l’entità dei danni.

L’Hotel Ollastu è stato evacuato. L’incendio devastante che sta interessando Porto Istana ha raggiunto tutta l’area e precauzionalmente le forze dell’ordine hanno deciso di allontanare gli abitanti che a centinaia si sono riversati sulle spiagge. Chiusa in alcuni tratti la statale 125 che collega Olbia con San Teodoro.

La giornata di oggi era stata preannunciata già da ieri dalla Protezione civile regionale. Così l’Isola è diventata una “sorvegliata speciale” per gli incendi. Il bollettino di allerta ha segnalato una “pericolosità estrema (livello rosso)” nelle province di Cagliari, Nuoro e Olbia-Tempio, proprio l’area interessata dai devastanti roghi. L’allarme è legato oltre che alle alte temperature anche al forte vento di maestrale, con raffiche di 65 chilometri all’ora in Gallura.

Al momento non risultano problemi nell’aeroporto Costa Smeralda. Mentre la Capitaneria di Porto del Nord Sardegna è pronta, in caso di emergenza, a prestare soccorso via mare alle 200-300 persone che si trovano sulle due spiagge di Costa Corallina, dove sono state dirottati anche i turisti evacuati dall’hotel Ollastu, per evitare fiamme e fumo del vasto incendio.

Mentre vanno avanti le operazioni di spegnimento, la Statale 125 che collega Olbia a Murta Maria e San Teodoro, è stata chiusa all’uscita della città anche per consentire il movimento dei mezzi di soccorso. Le auto provenienti dalle Saline e dirette a Olbia sono state dirottate sulla bretella di Spiritu Santu che immette sulla 131 Dcn. La Protezione civile di Olbia ha chiesto agli abitanti di evitare spostamenti verso la zona interessata dal rogo.

(Foto di Banni, video di ElisaN e Losdavidinos, da youreporter.it)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share