Gallura in fiamme, case evacuate nelle campagne tra Tempio e Luras

Sono state evacuate una decina di case in Gallura, tra Tempio Pausania e Luras dove alle 13,30 è scoppiato un vasto incendio che ha già bruciato un centinaio di ettari tra le località di Padulo, Fossato e Monte Maiore. E proprio nell’agro di quest’ultima zona i residenti hanno lasciato le case. Sono decine gli uomini impegnati a terra per spegnere le fiamme: in campo vigili del fuoco e squadre della Protezione civile e del Corpo forestale. In volo quattro Canadair e altrettanti elicotteri della flotta regionale. Nelle campagne interessate dall’incendio sono arrivati anche i tecnici dell’Enel per slacciare la corrente e tenere sotto controllo gli impianti.

Intanto emergono dettagli sul rogo che si è sviluppato su due fronti e non ci sono più dubbi nemmeno sull’origine dolosa: gli investigatori della Forestale – secondo quanto riporta l’Ansa – hanno trovato almeno due inneschi posizionati in due distinti punti. Da lì il rogo. Le squadre di soccorso a terra sono intervenute dalla strada statale 133 che collega Tempio a Palau, all’altezza del bivio per Luras.

Ma in Gallura, oggi, si sono contati anche altri due incendi: uno nel Comune di Arzachena e l’altro nel territorio di San Teresa. Ma in entrambi i casi le fiamme sono state spente quasi subito.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share