Forestas, sciopero in piena campagna antincendi: è il terzo in un anno

Dopo gli scioperi del 1 giugno e del 5 dicembre 2017, Confederdia e Sadirs proclamano, in piena campagna antincendi, il terzo sciopero generale dei lavoratori Forestas. L’astensione dal lavoro per tutti i dipendenti dell’Agenzia regionale fissata per giovedì 14 giugno con una manifestazione organizzata davanti al Consiglio regionale in via Roma, a partire dalle 10. “Mentre non è ancora possibile consultare il Piano regionale antincendio 2018, i lavoratori di Forestas hanno paura che ci sia una campagna contro il fuoco organizzata al ribasso perché gli operai sono sempre meno e sempre più anziani, come i mezzi a disposizione, del resto”, osservano i due sindacati.

“I territori, intanto, sono già in allarme, non solo per la scarsissima prevenzione messa in campo attraverso Forestas, ma anche per l’invasione del fieno che presto, seccandosi dopo le piogge di aprile e maggio, lascerà una quantità eccezionale di combustibile mai vista prima d’ora. Come l’anno scorso, centinaia di operai sono stati mandati sul territorio armati di miseri falcetti e zappe, mentre i mezzi meccanici restano parcheggiati negli auto-parchi perché quasi nessun operatore, pur abilitato, può utilizzarli a causa di un contratto di lavoro inadeguato e problematico che la Giunta regionale continua ad ostinarsi a voler applicare ad una pubblica amministrazione – attaccano Sadirs e Confederdia -. Troppo grave, da ogni punto di vista, l’aver trascurato e disilluso seimila lavoratori, in gran parte operai di famiglie mono-reddito, che da vent’anni sono mortificati professionalmente, impossibilità a lavorare come saprebbero e vorrebbero fare”. Nell’elenco delle questioni irrisolte, i sindacati pongono poi il tema degli “oltre 1300 lavoratori semestrali precari”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share