Equitalia, sciopero dei dipendenti: lunedì manifestazione a Roma

Anche i lavoratori di Equitalia della Sardegna, circa 320, impiegati in dieci sedi sparse sul territorio, aderiscono alla prima giornata di sciopero proclamato per lunedì 14 novembre dalle categorie nazionali Fisac-Cgil, First-Cisl, Uilca, Ugl Credito e Fabi. Una delegazione andrà anche a Roma per partecipare alla manifestazione nazionale in piazza S. Maria di Loreto.

Le ragioni della protesta sono legate soprattutto all’incertezza sul futuro degli ottomila dipendenti complessivi: in base al decreto del 22 ottobre scorso, che riorganizza l’attività di Equitalia, svolgeranno il loro lavoro dentro l’Agenzia delle Entrate ma senza le garanzie previste dal codice civile. “Sulla nostra categoria – denunciano i sindacati regionali – è stato ingiustamente scaricato il peso dell’impopolarità che l’attività della riscossione suscita in un Paese in attesa perenne di una riforma fiscale strutturale che superi le attuali ingiustizie del sistema”.

Tra le rivendicazioni di questa prima giornata di sciopero ci sono il recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni ferme da sei anni, la riforma del fondo di previdenza di settore e il riconoscimento delle professionalità acquisite. Oltre a questo, i sindacati chiedono che i dipendenti di Equitalia Giustizia restino nel perimetro dell’Ente pubblico economico Agenzia delle entrate Riscossione.

“I lavoratori di Equitalia – sottolineano le categorie – hanno sempre lavorato con serietà, correttezza e professionalità nei confronti dei contribuenti e, soprattutto, nel pieno rispetto delle leggi varate dal Parlamento e delle decisioni adottate dai Governi che via via si sono succeduti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share