Ennesimo dramma in carcere a Oristano. ‘Così la detenzione non serve a nessuno’

“Non è possibile trovare una giustificazione a un suicidio in una struttura penitenziaria. È il dramma della solitudine senza rimedio in cui si trova una persona. È l’assenza di dialogo e di possibilità di essere davvero ascoltato. Documenta purtroppo, ancora una volta, quanto la perdita della libertà e l’assenza di risposte possano gravare su un individuo che sconta una pena. È un fallimento su cui le Istituzioni devono riflettere”.

Lo sostiene in una nota Maria Grazia Caligaris di Socialismo Diritti Riforme, che parla di un ennesimo “gesto estremo di un detenuto” nella Casa di Reclusione di OristanoMassama. “Non si possono valutare – aggiunge – le motivazioni che inducono una persona a togliersi la vita. Spesso però è il senso di abbandono a far scattare la molla che induce a non voler più accettare l’esistenza. Trascorrere ore e ore dentro una cella, avere scarse possibilità di lavorare, sentirsi senza un futuro può davvero portare a una condizione di disperazione”.

“Non si può negare che spesso la detenzione risulta fine a se stessa, senza speranza di riscatto – osserva – Così concepita non serve a nessuno e umilia il ruolo di chi lavora dentro un Istituto Penitenziario. Occorre garantire personale, non solo agenti ma anche educatori. È necessario promuovere più occasioni di lavoro. Bisogna intervenire con programmi e condizioni di convivenza che proiettino le persone private della libertà verso un futuro in cui siano attori della propria vita. Un carcere chiuso in se stesso – conclude Caligaris – non può esercitare quel ruolo che la Costituzione e l’ordinamento Penitenziario gli richiedono”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share