Edilizia, la Sardegna verso il regolamento unico regionale

Si è insediato il tavolo tecnico per la predisposizione del regolamento edilizio unico regionale. Ai lavori, aperti dall’assessore dell’Urbanistica Cristiano Erriu, hanno partecipato i rappresentanti degli ordini di ingegneri, architetti, agronomi e forestali, geologi e avvocati, dei Collegi dei geometri, dei Distretti notarili, della Direzione regionale dei Vigili del fuoco e dell’Ats, l’Azienda unica sanitaria della Sardegna.

“La predisposizione del Regolamento unico e la mappatura dei processi di governo del territorio – ha spiegato Erriu – rientrano tra gli obiettivi strategici per l’anno 2017 indicati dalla Giunta regionale nei propri atti programmatori. Non a caso sono stati inseriti come punti fondamentali dell’agenda del presidente Francesco Pigliaru e del programma regionale di sviluppo nell’ambito della ‘Strategia 5: il territorio e le reti”. Il 20 ottobre scorso, durante la Conferenza unificata, Governo, Regioni e Comuni hanno siglato un’intesa per l’approvazione dello schema di regolamento edilizio tipo, con definizioni uniformi per tutto il territorio nazionale e la raccolta delle disposizioni sovraordinate in materia edilizia.

“La Sardegna – spiega ancora Erriu – in quanto Regione a Statuto speciale, può elaborare un proprio regolamento in modo da renderlo il più possibile aderente alle specificità della normativa urbanistica e del contesto paesaggistico e territoriale della nostra isola”. Sicurezza, semplificazione, chiarezza, uniformità: sono questi gli obiettivi da raggiungere nel testo. Tra le criticità riscontrate da tutti gli operatori di settore, la scarsa omogeneità degli strumenti urbanistici dei Comuni sardi e le difficoltà operative in cui sono costretti a lavorare quotidianamente gli uffici tecnici degli enti locali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share