È morto l’avvocato nuorese Bruno Bagedda

È morto a Nuoro il noto avvocato penalista Bruno Bagedda. Aveva 92 anni ed era malato da tempo. La storia del penalista, originario di Bitti, è composita. Da sempre avvocato difensore di Graziano Mesina, Bagedda è stato parlamentare del movimento sociale italiano e nei primi anni ’90 fu condannato a 14 anni di carcere per concorso nel sequestro – poi conclusosi con la morte dell’ostaggio – del giornalista e imprenditore Leone Concato, messo a segno nel maggio del 1977 nella sua villa a Cala di Volpe.

Nel novembre del 1999, arriva la grazia concessa dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dettata anche dai problemi di salute dell’avvocato nuorese, che combatteva contro un tuomore. Ma Bagedda non era soddisfatto. “Gli atti diclemenza non mi bastano – aveva dichiarato alla stampa – io sono innocente e voglio giustizia”.

Ai primi del 2012 Bagedda era tornato protagonista delle cronache, quando fu denunciato per estorsione. La famiglia Filia di Illorai aveva infatti raccontato che, per convincere un testimone a raccontare dove era finito un loro congiunto scomparso quattro anni prima, Mario Filia, Bagedda aveva chiesto in cambio 10mila euro, poi ridotti a 5mila. Il pagamento era avvenuto ma del parente scomparso non si era avuta traccia. La vicenda si era conclusa nell’aprile di due anni fa: il penalista diede 5mila euro alla famiglia Filia e la querela fu ritirata.

(immagine da www.anmigf.sardegna.it)

Leggi anche

MARIO LAI: “BAGEDDA, UN GRANDE AVVOCATO, UN UOMO GENEROSO E CORAGGIOSO” 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share