Dalla Sicilia ad Alghero elisoccorso notturno per il capo del 118 di Palermo

Il servizio è chiaramente extra. Una storia di gestione personale di risorse pubbliche tra le due isole Sardegna e Sicilia, raccontata da L’Unione sarda oggi in edicola.

I fatti. Tutto risale a circa un mese fa. Nella notte del 15 gennaio il direttore della centrale operativa del 118 di Palermo, Gaetano Marchese, di 60 anni, si trova ad Alghero in vacanza. Ha un malore, con dolori al torace e un possibile infarto. La segnalazione arriva al 118 locale in modo anonimo, arriva un’ambulanza medicalizzata e trasporta il paziente all’Ospedale civile. La diagnosi è chiara: possibile aneurisma, servono accertamenti urgenti. Solo allora si scopre l’identità dell’uomo che, cosciente, assiste all’esito della Tac. Il grosso rischio è un’emorragia interna, potrebbe servire un’operazione chirurgica d’urgenza. Ma il direttore del 118 rifiuta le cure e il ricovero (a Sassari o anche a Cagliari) e, secondo la ricostruzione del quotidiano, chiede – e ottiene – l’intervento degli operatori siciliani.

Quindi un elicottero, con a bordo ben due équipe di rianimatori, parte da Palermo per raggiungere l’aeroporto di Alghero. Qui, ormai all’alba, carica il direttore. Marchese si fa quindi operare nel suo ospedale di fiducia intorno alle 10 di mattina. Grazie a un volo dedicato che ha la possibilità di volare anche di notte. Ma soprattutto sotto diktat del direttore in persona.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share