Ctm, nuova protesta dipendenti: è il quinto sciopero in un anno

Quinto sciopero dei dipendenti Ctm dalla fine del 2014. Il corteo con un centinaio di autoferrotranvieri di Cagliari è partito stamattina alle 11.10 dalla sede del Ctm e si è concluso alle 15 in viale Trieste dove i lavoratori hanno chiesto di essere ascoltati dai vertici aziendali. Quattro ore durante le quali la partecipazione del personale che avrebbe dovuto guidare gli autobus è stata quasi totale.

All’origine della protesta, hanno spiegato le organizzazioni sindacali, il fatto che “nelle buste paga degli assunti a partire dal 2000, mancano le somme relative alle Competenze Accessorie Unificate (Cau) per un totale di quasi 97 euro. Dal 2013 il Ctm ha stabilito il ripristino della Cau, ma in una quantità ridotta a 13 euro”. Adesso, le sigle Orsa, Faisa, Css e Usb chiedono verifiche ai vertici societari, in quanto da un’analisi approssimativa sembrerebbe che quanto sostenuto dal Ctm risulti difforme rispetto agli accordi vigenti. “Abbiamo chiesto per l’ennesima volta un confronto con il direttore Ezio Castagna che non ha mai voluto riceverci – ha detto Luigi Melis del sindacato Orsa -, se l’azienda non è disposta a fornirci spiegazioni adeguate siamo pronti a denunciare il tutto alla Procura della Repubblica”. Inoltre, ha aggiunto Giuseppe Camboni di Faisa Cisal, “auspichiamo un maggiore interessamento da parte della politica e delle istituzioni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share