Crollo al Dettori: “Un boato in sala professori”

Tragedia sfiorata questa mattina al Liceo Dettori di Cagliari, dove in un’aula al pian terreno è crollata parte del soffitto. Una insegnante e due studenti sono rimasti feriti, fortunatamente in modo non grave. Il fatto è successo durante la lezione di italiano, nella classe Prima C del Liceo, che si trova in via Cugia, al centro di Cagliari. Improvvisamente ha ceduto una parte del soffitto, creando il panico tra gli studenti. Sul posto sono arrivate le ambulanze del 118 e i Vigili del fuoco, che ora sono al lavoro per cercare di chiarire le cause del crollo. Tutta la scuola è stata fatta evacuare. La decisione è stata presa dai Vigili del Fuoco che ora dovranno verificare se anche in tutte le altre classi vi sia il pericolo di crolli.

“In quel momento mi trovavo in sala professori – ha raccontato la docente di storia e filosofia Antonina Sias –. Ho sentito un boato e mi sono immadiatamente precipitata nell’androne. Ho visto un bidello che correva con del cotone e dell’alcool in mano. Ho chiesto cosa fosse successo ma lui ha continuato a correre. A quel punto l’ho seguito e siamo arrivati nell’aula del crollo”. La docente racconta che l’aula era invasa dai calcinacci, che ricoprivano quasi tutti gli zaini degli studenti, sistemati sul pavimento.

“Ho visto la collega (Simona Boy, professoressa di latino e greco, ndr), seduta su una sedia. Era appena stata raggiunta da un calcinaccio e la testa sanguinava. È stata subito soccorsa e medicata. I ragazzi erano molto scossi, la preside cercava di tranquillizzarli e sono stati fatti uscire istantaneamente in cortile”.

La preside del Liceo ha dunque invitato tutti gli studenti a tornare a casa e la scuola è stata chiusa, non si sa per quanti giorni. A cedere – hanno spiegato i Vigili del fuoco – è stato l’intramezzo del solaio. Dunque ora si è deciso di controllare anche tutti gli altri soffitti ed eventualmente metterli in sicurezza. Sul posto è arrivato anche un ingegnere della Provincia di Cagliari per effettuare il sopralluogo nelle classi con i Vigili del fuoco.

Il bilancio dei feriti poteva essere molto più grave. Il crollo – secondo i primi accertamenti – potrebbe essere riconducibile al cedimento di un intradosso, in pratica una sottile parte di mattoni che si trova tra il travetto e l’intonaco. Attualmente i Vigili del fuoco stanno effettuando controlli in tutta la scuola. “Stiamo eseguendo controlli su tutti i solai dell’istituto – ha detto l’ingegnere della Provincia di Cagliari, Michele Camoglio – il soffitto non aveva segni di cedimento”. I tre feriti – una professoressa di Italiano e due studenti della Prima C del Liceo – sono stati soccorsi e medicati, ma non sono gravi. Intanto sull’episodio arriva la presa di posizione della Rete degli Studenti. “Nel nostro Paese più di una scuola su due non è a norma. È uno scandalo, un emergenza nazionale – tuona Daniele Lanni, Portavoce nazionale della Rete – anche questa volta abbiamo sfiorato la tragedia. Siamo sconvolti, cosa si sta aspettando per investire nella sicurezza delle scuole? Siamo stanchi di avere paura ogni volta che mettiamo piede in una scuola”.

“Abbiamo sentito un boato, poi si è staccata la corrente elettrica e abbiamo capito che era successo qualcosa di grave”. È il racconto di Alessandro Marongiu (leggi), rappresentante degli studenti del Liceo Dettori che frequenta la 5a C, a pochi metri dalla classe in cui è crollata la parte del soffitto, causando tre feriti.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share