Contratto, quiz e assunzioni: sindacati della scuola in sciopero

Stato di agitazione nel mondo della scuola sarda che ha proclamato lo stato di sciopero venerdì prossimo, 6 maggio, per sollecitare provvedimenti per il personale. La manifestazione è prevista a Cagliari, in piazza Garibardi, dalle nove e mezza ed è stata organizzata da Cobas scuola, Scuola Sardegna, Cub, Usb e Unicobas.

I motivi della protesta riguardano il rinnovo del contratto collettivo nazionale “scaduto ormai da più di due anni – si legge in un volantino a firma dei sindacati – la stabilizzazione del precariato e una vera qualificata e rapida, campagna di assunzioni“. A questo si aggiunge anche la battaglia contro i quiz Invalsi, “che hanno effetti retroattivi negativi sulla didattica, standardizzano gli insegnamenti, trasformano i docenti in addestratori ai quiz e discriminano gli studenti”.

L’obiettivo è sensibilizzare le istituzioni sulla “riduzione del numero di alunni per classe a massimo 15 p 20 unità con la copertura di tutti i vuoti in organico del personale docente (oltre 250mila docenti) ed Ata (almeno 30mila unità di collaboratore scolastico e 10mila fra personale di segreteria e assistenti tecnici).


Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share