Consorzio bonifica: lista unica per le elezioni di domenica 28 ottobre

Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri hanno presentato oggi in conferenza stampa il programma e i delegati della lista “Insieme per il Territorio” che si candida alle elezioni di domenica prossima, 28 ottobre, del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale. Una data importante che potrebbe portare ad avere un organo politico dopo oltre 15 anni di commissariamento.

Presenti i vertici delle quattro organizzazioni: presidente e vicedirettore di Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas e Sergio Lai, presidente di Cia Cagliari Matteo Frau, direttore di Confagricoltura Cagliari Serafino Casula e direttore di Copagri Pietro Tandeddu. “Per senso di responsabilità abbiamo presentato una lista unitaria – ha sottolineato Demurtas – perché dopo tanti anni è fondamentale che il governo del Consorzio torni in mano agli agricoltori e allevatori”.

Il nuovo Consorzio, nato dalla recente fusione dei Consorzi della Sardegna Meridionale, Cixerri e Basso Sulcis, è il più grande dell’Isola per estensione e numero di utenti e uno dei più grandi in Italia. Al suo interno conta infatti 26mila consorziati, 105 Comuni (della Città metropolitana di Cagliari, della Provincia del Sud Sardegna e alcuni di Oristano); una superficie di 332.754 ettari; una superficie attrezzata per l’irrigazione di 77 mila ettari e una superficie effettivamente irrigata di 18/20 mila ettari annui. Le organizzazioni agricole hanno ricordato che “sarebbe stato utile avere il tempo necessario per condividere con tutti questo importante momento democratico. Per questo in più occasioni abbiamo chiesto all’assessore all’Agricoltura e al presidente della Regione un rinvio per darci il tempo di informare i soci. Nonostante questo siamo andati nel territorio per condividere il programma e comporre le liste”. Le elezioni si terranno domenica 28. Si voterà nelle 11 sedi del Consorzio di Bonifica dalle 7 alle 22. E’ stata dunque presentata una unica lista, quella che ha visto protagoniste le quattro organizzazioni, con due elenchi: quella degli agricoltori professionali, composta da 21 candidati, dai quali saranno eletti 14 consiglieri; e quella degli agricoltori non professionali, composta da 8 candidati, dei quali saranno eletti in sette.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share