Carcere Bancali, martedì inaugura col ministro Cancellieri: oggi il trasferimento di 150 detenuti

Il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri sarà a Sassari martedì prossimo, 9 luglio, per l’apertura ufficiale del nuovo carcere di Bancali. Nel pomeriggio si sposterà ad Alghero per inaugurare il Museo della memoria nella colonia penale di Tramariglio intitolato all’agente di custodia Giuseppe Tomasiello, ucciso da un detenuto il 24 gennaio del 1960 durante un tentativo di evasione.

Il trasferimento a Bancali dei 150 detenuti dal San Sebastiano, tra le peggiori strutture penitenziarie d’Italia destinata alla chiusura definitiva, verrà completato entro oggi. Ma nel nuovo carcere arriveranno reclusi anche dalla Penisola, 92 dei quali in regime di 41 bis, per una capienza complessiva di 465 posti. I sindacati sono sul piede di guerra e già denunciano carenze di personale di custodia nella struttura sassarese che aprirà martedì.

Una delegazione dell’Ugl, con il segretario nazionale e regionale di categoria, Giuseppe Moretti e Salvatore Argiolas, effettuerà domattina un sopralluogo a Bancali per poi incontrare i giornalisti alle 12. Secondo il sindacato, rispetto agli oltre 350 agenti di Polizia penitenziaria necessari nel nuovo carcere, solo 175 entreranno in servizio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share