Cagliari, raccolta differenziata: è San Vito il comune più virtuoso

Il Comune di San Vito è tra i più virtuosi per la raccolta differenziata. La conferma arriva dai dati dell’Ufficio ambiente del Comune che nell’ultimo trimestre (luglio-settembre) ha registrato il raggiungimento di una quota di differenziata pari al 74,33% sul totale dei rifiuti. Su 300.533 chili di rifiuti conferiti ben 223.393 sono stati differenziati. Il dato rilevante riguarda l’umido con 102.380 chili pari al 34,066%, seguito da vetro-alluminio-acciaio, raccolti congiuntamente, pari a 41.360 kg (13,762% del totale). Raccolti 33.923 kg di carta e cartone e 25.360 kg di imballaggi di plastica.

Un risultato che dimostra il miglioramento e la crescita della raccolta differenziata in tutto il territorio comunale, legata in particolar modo alla campagna di sensibilizzazione avviata dall’Amministrazione comunale e allo stesso tempo alla collaborazione dei cittadini. Nel primo trimestre, infatti, si era raggiunto il 56,95% di rifiuti differenziati conferiti, mentre nel secondo trimestre il 61,83 per cento fino ad arrivare alla crescita sostanziale registrata nel mese di settembre, con il picco massimo del 78,44%.

Una ulteriore conferma del positivo obiettivo raggiunto dal Comune di San Vito emerge confrontando la quota dell’ultimo trimestre (74,33%) con i dati dell’Osservatorio provinciale rifiuti della Provincia di Cagliari: nel 2014 la raccolta differenziata si era fermata al 54% e l’anno prima al 48%. “La raccolta differenziata sta proseguendo in maniera corretta e il risultato ottenuto nell’ultimo trimestre lo conferma – ha dichiarato il vicesindaco Roberto Meleddu – è tutto merito dei cittadini che come Amministrazione vogliamo ringraziare. Hanno seguito i consigli e le indicazioni. Adesso l’obiettivo è mantenere questo livello e consolidarlo, per farlo abbiamo in programma assemblee pubbliche e campagne di informazione. Nei prossimi mesi si terranno incontri nelle scuole per parlare dell’importanza della raccolta differenziata con i giovani. Inoltre abbiamo in programma servizi aggiuntivi e nuove postazioni per la raccolta differenziata (micro isole ecologiche) nel centro abitato”. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share