Cagliari, premiata a Palazzo Chigi la Clinica di Ostetricia e Ginecologia

L’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari si dimostra ancora una volta un’eccellenza nel campo sanitario. Il riconoscimento questa volta arriva direttamente dal governo: per la Clinica di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari massimo riconoscimento europeo, menzione speciale e tre bollini rosa. Non solo: è stata l’unica fra tutte le cliniche italiane ad avere il riconoscimento massimo cioè chiamata a presentare i dati di attività alla cerimonia di consegna dei premi in quanto proprio clinica di valore europeo. La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina a Palazzo Chigi. A ritirare l’importante riconoscimento i massimi vertici dell’Aou cagliaritana, il commissario straordinario Giorgio Sorrentino, i direttori amministrativo e sanitario, Vincenzo Serra e Oliviero Rinaldi, e il direttore della Clinica di Ostetricia e Ginecologia, Gian Benedetto Melis. Il premio è assegnato dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, dal 2007 attribuisce alle strutture ospedaliere attente alla salute femminile.

«È giusto riconoscimento – dice il commissario straordinario, Giorgio Sorrentino – di un grande lavoro di squadra di tutta l’Azienda: la clinica di Ostetricia e Ginecologia della nostra azienda si dimostra punto di eccellenza non solo in campo sardo e nazionale ma addirittura europeo. Il grande lavoro fatto dal professor Melis e dal suo gruppo è stato giustamente premiato: un percorso fatto di ostante crescita con attenzone alla qualità. Un altro segnale importante che il Policlinico Duilio Casula sta diventando il riferimento della comunità scientifica». Soddisfatto il direttore della clinica di Ostetricia, Gian Benedetto Melis: «Questo riconoscimento premia il lavoro di tutta l’equipe e ci dà un grande stimolo per migliorarci ancora ed essere sempre di più vicini alle esigenze della donna».

‘Bollini rosa’ anche per la Asl di Cagliari. L’osservatorio nazionale sulla salute della donna Onda ha premiato l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia del Presidio Ospedaliero Santissima Trinità, diretta da Eleonora Coccollone. Si è distinta per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, con particolare attenzione alle esigenze delle donne. La premiazione è avvenuta questa mattina a Roma alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il riconoscimento é arrivato anche grazie alla sua capacità di assicurare il trattamento delle patologie ginecologiche femminili e l’assistenza al parto fisiologico e complicato, compreso il parto naturale dopo taglio cesareo. “E’ la prima volta che vengono consegnati i bollini rosa al nostro presidio e quindi alla Asl di Cagliari – ha affermato il direttore sanitario Maria Teresa Orano -. Ringrazio tutto il personale che opera in un reparto così importante e così complesso” . Il reparto Ginecologia e Ostetricia è dotato di 24 posti letto ordinari più 5 posti letto di Day Surgery sui quali ruotano oltre 2000 ricoveri l’anno. “Negli ultimi anni la nostra struttura ha visto incrementare il trend che ora si assesta intorno ai 1250 parti, mentre nel 2008 assisteva poco più di 600 parti l’anno – spiega Eleonora Coccollone – la qualità percepita delle nostre utenti si basa soprattutto sulla offerta della Partoanalgesia con anestesisti dedicati, sull’assistenza al neonato sempre vicino alla mamma nel Rooming-in, sul trattamento chirurgico mininvasivo laparoscopico con degenza breve e sull’assistenza personalizzata che tiene conto delle esigenze della donna e che fa di questa struttura un punto di riferimento per le donne che arrivano da tutte le province della Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share