Cagliari, nasce la nuova linea “San Simone” del Ctm

Il 15 maggio verrà attivata la nuova linea del Ctm “San Simone”. Il nuovo percorso è nato in risposta alla domanda di trasporto pubblico dei dipendenti dell’assessorato regionale del Lavoro di via San Simone, a ridosso del centro commerciale Santa Gilla, degli utenti degli uffici dell’assessorato e dello stesso centro commerciale.

Un anno fa i dipendenti dell’assessorato regionale al Lavoro sono stati trasferiti dagli uffici da piazza Giovanni XXIII a quelli di via San Simone, ma questo trasloco non è stato vissuto in maniera piacevole. Rispetto al precedente sito i dipendenti avevano a disposizione diverse soluzioni per raggiungere il posto di lavoro tramite i mezzi pubblici. Ora in via san Simone sono costretti all’utilizzo del mezzo privato.
Per venire incontro alle esigenze dei circa 300 dipendenti sono iniziati fin da subito i colloqui tra l’assessorato regionale ed il consorzio dei trasporti. Quest’ultimo, dopo aver effettuato un’indagine conoscitiva sulla domanda di mobilità, ha proceduto a riorganizzare la circolare San Simone con un nuovo percorso che meglio rispondesse alle esigenze dei lavoratori. Dallo studio è emerso che una buona fetta dei 122 dipendenti intervistati è interessato a lasciare il mezzo privato per il mezzo pubblico per raggiungere il posto di lavoro.

La nuova linea potrà giovare anche all’utenza degli uffici regionale. Come ha sottolineato Virginia Mura, assessora regionale: “Ai nostri sportelli si rivolge perlopiù un’utenza debole, alla quale è molto importante assicurare un servizio pubblico efficiente, limitando al massimo i disagi”.

Soddisfazione anche dall’assessora comunale alle Politiche della casa e mobilità Luisa Anna Marras, che ha detto: “Incentivare l’uso dei mezzi di trasporto collettivo negli spostamenti per il lavoro, così come nei percorsi giornalieri verso la scuola, rappresenta uno degli obiettivi principali della politica di mobilità della amministrazione”.

Anche Fabrizio Salvatore Marcello, consigliere della città metropolitana di Cagliari, delegato in materia di viabilità mobilità e trasporti, è sulla stessa linea: “L’approccio utilizzato da CTM per questa nuova linea è un modello di razionalizzazione del servizio che può essere replicato in zone della città metropolitana con caratteristiche simili: dove la domanda di trasporto è concentrata in certe fasce orarie in cui ha senso dare servizio”.

Una razionalizzazione che vede anche una minimizzazione dei costi. Gabriella Massidda, direttore generale del’assessorato ai trasporti, ha detto: “Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti per una revisione dei trasporti con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dell’utenza minimizzando i costi”.

“Abbiamo voluto rispondere all’esigenza dei lavoratori e degli utenti di un importante assessorato pubblico – conclude Roberto Murru, presidente del Ctm – utilizzando un modello di analisi e pianificazione scientifica, basato su indagini e dati dei passeggeri trasportati. Questo ha comportato una revisione di una linea già esistente, rimodulandola, senza peraltro incrementare i chilometri percorsi e quindi i contributi sostenuti dalla Regione Sardegna e da tutti i contribuenti”.

La linea prima di diventare definitiva dovrà superare una fase sperimentale di almeno sei mesi che consentirà ai tecnici del Ctm di poter studiare il nuovo servizio. Sottolineano dal Ctm: “Ci potrebbero essere delle modifiche non solo per la crescita del servizio ma anche per agevolare l’interscambio con altre linee”.

La nuova linea è una rivisitazione della circolare San Simone, che da piazza Matteotti porta al centro commerciale Santa Gilla passando per via san paolo, e durante il suo tragitto non incrociava nessuna altra linea. Il nuovo percorso al contrario interseca quello di altre tre linee, 1-5-9, oltre quelle presenti nel capolinea di piazza Matteotti (M – PF – PQ – 8 – 9 – 29 – 30 – 31).

Ecco il nuovo Percorso. P.zza Matteotti (capolinea) – Via Roma – P.zza del Carmine – Viale Trieste- Via Santa Gilla – Via Campo Scipione – Via San Simone – Assessorato regionale del Lavoro – Centro Commerciale – Via San Simone – Via Campo Scipione – Via Flumendosa – Via Sant’Avendrace – Viale Trieste – Via Roma – P.zza Matteotti (capolinea).

Il servizio sarà attivo dal lunedì al giovedì l’operatività è garantita dalle 7 alle 8.30, poi 13.30-14.30, 17.20-18.20. Di venerdì, 7-8.30 e 13.30-1430. La frequenza media garantita è ogni 30 minuti. Nessuna corsa il sabato e la domenica.

Alessandro Ligas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share