Cagliari, il Marconi scuola di legalità. Verità e giustizia contro tutte le mafie

“Occhi aperti per costruire giustizia” e “nella parola mafia la V sta per verità e la G sta per giustizia”. Sono le due frasi contenute in due pannelli esposti sulla facciata dell’istituto tecnico industriale Marconi di Cagliari. Gli studenti hanno partecipato a un concorso nell’ambito del progetto ‘Scuola & volontariato’, promosso da centro di servizio per il volontariato e dall’Ufficio scolastico regionale e che coinvolge quasi cento istituti superiori di tutta l’isola.  A ideare gli slogan e a suggerire l’immagine che li impreziosisce sono stati tre studenti (Simone Cocco, Davide Montixi e Roberto Ortu), premiati durante l’inaugurazione, a cui hanno partecipato diverse classi dell’istituto, insieme al dirigente scolastico, Giancarlo Dalla Corte, e al presidente di Sardegna Solidale, Giampiero Farru. “Da anni il nostro istituto ha scelto di portare avanti, grazie a ‘Scuola & Volontariato’, diversi progetti di educazione alla legalità”, ha spiegato Dalla Corte, che ha anche annunciato il rinnovo da parte della scuola della adesione alla rete di ‘Libera contro le Mafie’ presieduta da don Ciotti, e la partecipazione di diverse classi alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si terrà il prossimo 21 marzo a Palermo.

Al concorso, indetto dal Marconi per la scelta degli slogan, hanno partecipato ben 25 studenti, i cui lavori saranno ora pubblicati sul sito della scuola. Originale la scelta di uno dei ragazzi che ha indicato come immagine quella del cileno (ma da anni operante in Italia) Pablo Echaurren. L’artista, contattato dalla scuola, non solo ha dato il via libera per la riproduzione dell’opera ‘Gli occhi di Argo’, ma ha anche annunciato che sarà presto a Cagliari per incontrare gli studenti del Marconi. “Questi pannelli vogliono essere un richiamo per tutti coloro che passano davanti alla scuola” ha detto il presidente di Sardegna Solidale, Giampiero Farru, “ma anche uno stimolo per gli altri istituti perché con iniziative simili lancino un messaggio di legalità e di speranza che dalle scuole raggiunge il resto della società”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share