Cagliari, una nuova app per acquistare sul telefonino i biglietti del bus

Una applicazione scaricabile gratuitamente sul cellulare permetterà da oggi di acquistare più facilmente i ticket di viaggio del CTM: basta un click per avere i biglietti dell’autobus con UP Mobile, la nuova app per smarthone presentata questa mattina a Cagliari.

Il dispositivo, nato dalla collaborazione tra Banca Sella e CTM, si può scaricare senza nessun costo da Play Store e Apple Store e sarà presto disponibile anche sui telefonini che utilizzano Windows Mobile. Per accedere al servizio, dopo aver salvato l’app sul telefono, occorre registrarsi con i dati della propria carta di credito o prepagata, e con pochi click si possono acquistare subito i biglietti da 90 minuti, due ore o l’abbonamento settimanale senza nessun costo aggiuntivo rispetto al prezzo normale.

“Abbiamo scelto un’applicazione come quella di Banca Sella perché già funzionante nel resto d’Italia e per le garanzie di sicurezza della Banca – ha sottolineato Ezio Castagna, direttore generale del CTM che questa mattina ha presentato l’applicazione insieme al sindaco di Cagliari Massimo Zedda e al responsabile dei sistemi di pagamento Banca Sella Enzo Papetti. “Lavoriamo per la semplificazione dell’acquisto del biglietto da parte della clientela – ha proseguito Castagna – e, con l’aiuto della tecnologia, svilupperemo ulteriori progetti utili per l’e-commerce e l’infomobilità”. Il direttore del CTM ha inoltre ricordato che questo sistema è funzionante oggi solo in due città italiane, Cagliari e Udine, e l’obiettivo è quello di migliorarlo e renderlo sempre più funzionale ed efficiente.

“Un altro servizio per i cittadini che, sempre più numerosi, scelgono di utilizzare i trasporti pubblici – ha ricordato il sindaco Massimo Zedda – Come Amministrazione puntiamo molto su forme di mobilità alternative all’auto privata. La possibilità di poter acquistare i biglietti per i bus direttamente dal proprio cellulare è un incentivo ulteriore a fare questa scelta: più risparmi per gli utenti, più puntualità, nessuna necessità di cercare parcheggio, più comodità e più sicurezza. E soprattutto meno auto in giro e una città più vivibile per tutti, non solo dal punto di vista ambientale”.

La nuova applicazione UP Mobile del CTM si integra con Busfinder, app che permette di ottenere in tempo reale le informazioni su orari e percorsi dei bus scaricata già su oltre trentamila telefonini.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share