Cagliari, cambia il mercatino dell’usato. Trasloco nel parcheggio di Sant’Elia

All’inizio il suo spazio era la terrazza del Bastione, poi viale Trento. Ma dal prossimo fine settimana, il mercatino dell’usato sarà ospitato nei parcheggi dello stadio, a Sant’Elia dopo dopo lunga sosta forzata per l’emergenza coronavirus. “Sarà – ha spiegato l’assessore comunale delle attività produttive Alessandro Sorgia – una sperimentazione di 90 giorni anche per capire il gradimento dei cagliaritani e naturalmente degli operatori”. Ci sarà spazio per 600 postazioni divise tra hobbisti e partite Iva. Nuove regole: i commercianti della domenica dovranno firmare un regolamento che vieta ad esempio la vendita di merce contraffatta o di provenienza sospetta. “Per il momento – ha detto Sorgia – non si pone il problema della concomitanza delle partite perché il Cagliari giocherà alle 19.30. Poi si vedrà dopo la sperimentazione: ci sarà sicuramente un bando per l’affidamento”.

Il servizio è gestito da Confesercenti e dal comitato organizzatore del mercatino. La quota per prenotare uno spazio sarà di cinque euro. “Finora i mercatini spontanei erano praticamente senza regole – ha detto Sorgia – e sicuramente questa nuova svolta andrà a vantaggio di residenti e degli stessi operatori”. Per il mercatino è la prima volta lontano dal centro. Tutto era nato spontaneamente negli anni Settanta al Bastione in totale anarchia: i primi arrivati si assicuravano i posti migliori. Poi verso la fine degli anni Ottanta erano stati disegnati gli stalli e bisognava prenotare la postazione dai vigili urbani. Poi il trasferimento in viale Trento: posti assegnati in piazza Sorcinelli ma poi le bancarelle, spesso teli appoggiato sui marciapiedi, si sono allargare anche alle strade limitrofe.

La chiusura per il Covid-19 è diventata definitiva. Ma, dopo le richieste dei commercianti, è stata trovata la nuova soluzione. Si valuta anche la possibilità di collegare il mercatino con il centro con un bus navetta per “clienti” e operatori. “Iniziamo – ha detto l’assessore all’ambiente Alessandro Guarracino – un nuovo corso e speriamo che sia lungo”. Troppo caos in viale Trento secondo il Comune. “C’erano cittadini- ha specificato Alessio Mereu, assessore alla viabilità – che, la domenica, erano prigionieri in casa propria”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share