Cagliari, 20 novembre termine ultimo per i progetti per lo stadio del futuro

Cominciano ad arrivare i progetti per lo stadio del futuro del Cagliari, con diverse offerte da studi italiani e internazionali. Ma ora il club rossoblù ha deciso di fissare una scadenza: le proposte per la progettazione esecutiva dell’impianto che prenderà il posto del vecchio Sant’Elia (ora si gioca alla Sardegna Arena) devono arrivare entro il 20 novembre. Il termine è stato stabilito – spiega la società – per permettere l’eventuale ricezione di ulteriori proposte tecnico-economiche da parte delle società di progettazione. E per consentire a chi ha già avanzato delle ipotesi di collaborazione di completare i lavori secondo quanto previsto dal capitolato definito dal Cagliari Calcio. Il club sardo renderà note le varie fasi dell’iter che porterà alla realizzazione del nuovo stadio con l’intento di garantire la massima trasparenza sul progetto.

Dopo il 20 novembre si arriverà, entro il 20 dicembre, ad una short list per avere un numero ristretto di progettisti ai quali verrà richiesto di partecipare ad un’ulteriore e definitiva fase di selezione. Si tratterà di dare un volto più dettagliato al nuovo stadio: le caratteristiche essenziali sono già definite nel progetto preliminare, ma sarà ora la creatività degli studi a caratterizzare l’impianto del futuro. Anche con la possibilità di ampliare leggermente la capienza, per il momento fissata in 21mila spettatori, tutti in tribune coperte. Non soltanto calcio: previsti spazi commerciali e la possibilità di ospitare palestre e uffici in modo da poter far vivere l’area 365 giorni all’anno. Sotto il profilo sportivo il nuovo stadio è tecnicamente un impianto Uefa 4. Potrà cioè ospitare anche gare di Champions League e qualificazioni a mondiali ed europei, tranne le finali.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share