Burocrazia, carne sintetica, pratiche sleali: associati Coldiretti Nuoro-Ogliastra a confronto

Proseguono gli incontri tecnici e sindacali che Coldiretti Nuoro-Ogliastra sta portando sul territorio in particolare, in questa prima fase, nelle zone di Nuoro, Fonni, Sorgono e Macomer, Sarcidano Barbagia di Seulo a Orroli, la Baronia a Siniscola e la base sociale ogliastrina verso Barisardo.

È stata l’occasione per ascoltare il territorio e confrontarsi sulle problematiche del settore ma anche per raccontare ed evidenziare gli obiettivi raggiunti dall’associazione come il divieto nazionale alla produzione di carne sintetica, un modello che ora viene replicato in tutta Europa. Si è discusso di Politica Agricola Comunitaria e dei possibili miglioramenti, delle filiere agroalimentari con opportuni accordi di filiera, della burocrazia che strozza le aziende, delle pratiche sleali, fauna selvatica, assicurazioni agevolate, cambiamenti climatici, con particolare attenzione ai fenomeni siccitosi discussi con la dirigenza del Consorzio di Bonifica, polizze assicurative agevolate.  

Fra le richieste dei produttori presenti ai vari incontri (un migliaio): l’abbattimento della burocrazia, una migliore gestione degli eventi emergenziali e delle calamità naturali, la modernizzazione delle reti irrigue,  attenzione sulla gestione delle anomalie informatiche che rallentano il pagamento dei premi comunitari. Le assemblee proseguiranno ancora in tutta la provincia, nelle prossime settimane, con incontri zonali.     

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share